Pagina (307/449)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (639) Ochino perdè però finalmente la loro protezione, e stancò la loro pazienza con un'opera, che pubblicò nel corso dell'anno dopo la morte di Martire, suo concittadino. Quest'opera fu stampata privatamente non a Zurigo, ma a Basilea, e consisteva in trenta dialoghi, divisi in due parti.(640) Nella prima parte, prova, in opposizione ad un Ebreo, che Gesù è il vero Messia, e nell'argomento generale, le sue prove sono forti; ma [435] quando viene a difendere il sagrificio, e la soddisfazione di Cristo, ragiona con debolezza. Fu nella seconda parte, nella quale tratta della poligamia, e della Trinità che recò grave offesa. La prima di queste questioni è discussa in un dialogo fra Telepoligamo, avvocato della poligamia, e Ochino. Ogni argomento addotto a favore della pratica, o meditato dall'ingenuo autore, è messo in bocca del primo, che ragiona con molta posatezza, e altrettanta eloquenza, mentre Ochino risponde debole a un tempo, e laconico; e in sostanza, sebbene non in aperte parole, cede il punto controverso al supposto antagonista. I dialoghi sulla Trinità sono condotti nella stessa maniera. Alcuni scrittori persistono nel dire, che Ochino non può esser accusato d'aver sostenuto nè poligamia, nè antitrinitarismo; ma io sono di parere, che sia molto difficile di leggere imparzialmente i suoi dialoghi, senza convincersi del contrario (641).
      Alcuni cittadini di Zurigo, nell'andar una volta a Basilea, sentirono dire in una pubblica società, che Zurigo era per divenir ben presto una fogna di vili eresie, siccome i loro ministri aveano già principiato a scrivere in favore della poligamia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del progresso e dell'estinzione della Riforma in Italia nel secolo sedicesimo
di Thomas MacCrie
Tipogr. Lavagnino Genova
1858 pagine 449

   





Ochino Martire Zurigo Basilea Ebreo Gesù Messia Cristo Trinità Telepoligamo Ochino Ochino Trinità Ochino Zurigo Basilea Zurigo