Pagina (24/221)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma in questa parte l'opinione mia sarebbe che, sendo di due ragioni soldati, a piè e a cavallo, che si eleggessero quegli a piè del contado e gli a cavallo delle cittadi.
      COSIMO Di quale età gli torresti voi?
      FABRIZIO Torre'gli, quando io avessi a fare nuova milizia, da' diciassette a' quaranta anni; quando la fusse fatta e io l'avessi a instaurare, di diciassette, sempre.
      COSIMO Io non intendo bene questa distinzione.
      FABRIZIO Dirovvi. Quando io avessi a ordinare una milizia dov'ella non fusse, sarebbe necessario eleggere tutti quegli uomini che fussero più atti, pure che fussero di età militare, per potergli instruire, come per me si dirà; ma quando io avessi a fare il deletto ne' luoghi dove fusse ordinata questa milizia, per supplimento di essa gli torrei di diciassette anni, perché gli altri di più tempo sarebbono scelti e descritti.
      COSIMO Dunque vorresti voi fare una ordinanza simile a quella che è ne' paesi nostri.
      FABRIZIO Voi dite bene. Vero è che io gli armerei, capitanerei, eserciterei e ordinerei in un modo, che io non so se voi gli avete ordinati così.
      COSIMO Dunque lodate voi l'ordinanza?
      FABRIZIO Perché, volete voi che io la danni?
      COSIMO Perché molti savi uomini l'hanno sempre biasimata.
      FABRIZIO Voi dite una cosa contraria a dire che un savio biasimi l'ordinanza, ei può bene essere tenuto savio ed essergli fatto torto.
      COSIMO La cattiva pruova ch'ella ha fatto sempre, farà avere per noi tale opinione.
      FABRIZIO Guardate che non sia il difetto vostro, non il suo, il che voi conoscerete prima che si fornisca questo ragionamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dell'arte della guerra
di Niccolò Machiavelli
pagine 221

   





Torre Dirovvi Guardate