Se ne vive ella da un pezzo in qua quasi sempre in Francia, data talmente allo spirito che riesce, non meno che alle sue dame e figlie di camera, indiscreta e intollerabile esaminatrice d'ogni minuta fragilità di ciascheduna della sua corte.
Monmouth.>
Giacomo, duca di Monmouth, figlio naturale del re, nacque in Francia d'una donna inglese che s'era dedicata ai diletti dell'una e l'altra nazione. Conosciuta carnalmente dal re nel tempo de' suoi travagli, si scoperse gravida e gli accreditò il figliolo per suo. Fu perciò dato ad educare a un bastardo del duca di Bellegarde chiamato La Soccarière, benché passi universalmente sotto nome di m.r di Montbrun, appresso il quale stette sempre, fin tanto che il re suo padre fu richiamato nel Regno. Allora chiamollo a sé, facendolo duca e cavalier dell'ordine; e quando fu in età di quattordici anni gli fece sposare una privata dama di Scozia, giovanetta ancor ella di prima età, non bella di fattezze ma bella di leggiadria, erede della sua casa e ricca di seimila lire di rendita, le quali son tuttavia amministrate independentemente dalla suocera. Perché, quanto al duca, si renderebbe in breve con nulla: di suo non ha altro di fermo che mille lire sterline della carica di gentiluomo della camera.
Bellissimo di vita e di volto, dove appena appariscono i primi segni di barba, ma debolino, ignorantello e freddo a maggior segno. Infelicissimo nel discorrere e nel complimentare, con tutta la scuola di Francia, la pratica della corte e la conversazione di tanti prencipi.
| |
Francia Monmouth Monmouth Francia Bellegarde La Soccarière Montbrun Regno Scozia Francia
|