Pagina (67/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fra le camerate del conte di Dona v'è in primo loco il nipote, che porta l'istesso cognome. Questo è un giovane di 24 anni, bello, ma d'una bellezza senza veruna lega di nobiltà d'aria né di fierezza di spiriti. Non lascia però d'esser pieno di vanità e crede esser cagione di gran sospiri a tutte le dame della corte. Il re gli fa cortesia e per conseguenza ne trova in casa del duca e della duchessa. Io l'ho trattato poco, ma in quel poco l'ho riconosciuto impertinentissimo e di natura soprastante. Attacca volentieri discorsi di religione e affetta gran disprezzo de' cattolici.
      Il conte di Brodereden, olandese anch'egli, nipote dell'ambasciatore, è un vero olandese, rozzo, mal all'ordine, poco civile e astratto, se non stordito: gli amori con una vedova e il vedersi passare innanzi dal cugino nel favore del re, lo teneva in grande inquietudine e malinconia.
      Il baron Spran, giovanetto svedese, di nobilissima famiglia, ma di facoltà assai mediocri, non avanza con alcuna rara prerogativa di spirito l'ordinarie imperfezioni della sua tenera età.
      Il conte di Wrangel, figliolo unico del contestabile, sento che sia morto in pochissimi giorni. Non è dubbio che questa perdita sarà inconsolabile al suo povero padre, i di cui magnanimi spiriti traevano un vigoroso alimento dalla vita di questo figliolo per le sue grandi speranze. È ben vero che a considerar questo soggetto senza la passione di padre, si trovano assai facilmente i motivi da consolarsi, mentre il suo spirito, ch'egli aveva non meno stravolto degli occhi, e l'animo non men contraffatto della sua persona, non prometteva né più alte né più nobili inclinazioni di quelle che in tenera età avevano gettate così profonde radici nel suo core: erano queste l'ubriachezza, il bordello, il giuoco e talvolta la bestemmia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Dona Brodereden Spran Wrangel