Pagina (74/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'uso è così: s'apparecchia una tavola con la sola posata del re; sulla credenza però ne stanno molte, le quali si portano di mano in mano che il re chiama la gente con cui vuol cenare. Gli fermi sono il duca, quand'è in Inghilterra, e la duchessa di Monmouth e madama di Castel Main. Gli altri poi sono dame e cavalieri, secondo che al re piace chiamarli. La duchessa di Buckingam tra le dame vi va assai frequentemente, tra gli uomini il principe Ruberto, il duca di Buckingam, milord Gerard, Ruvigny, Flammarens ed altri della corte indistintamente. Or quivi il re relascia, quivi è interamente nella sua bocca, quivi insomma tanto si ricord'egli d'aver un Regno quanto il più privato cavaliere che sieda in quella mensa. Le visite che si facevano a mio tempo a madama di Castel Main erano regolarmente due volte il giorno. Il re n'era stufo al maggior segno, ma pure tirava innanzi, parte per impegno e parte per violenza di quella sua buona e piacevol natura che non sa scuotere il giogo che altri ardisce una volta metterli. Credo veramente che il gran scalpore che faceva di questo scandolo per tutto il Regno quella devota canaglia de' presbiterani gli facesse qualche motivo nell'animo, e, non meno in riguardo di questo che del raffreddamento della sua propria concupiscenza verso di costei, avesse cominciato da qualche tempo certe più pubbliche dimostrazioni, come quella di farsi vedere del continuo in carrozza seco al passeggio di Haid Parc e alla commedia sul suo palchetto.
      Era anco un pezzo che si discorreva che egli avesse pensiero di comprarle un palazzo, con un vasto giardino, vicino alla casa di S. James, e per conseguenza comunicabile con Whitthall per via del parco; ma essendogli, per quanto mi fu detto, messo in considerazione quanto averebbe dato che dire una siffatta compra, in tempo che il Regno sanguinava per ogni parte delle piaghe ancor fresche di tante e sì gravi contribuzioni, e ciò nel tempo medesimo che si stimolava il parlamento ad imporne delle nuove, parve che il pensiero si raffreddasse: ed a me fu detto da persona ben informata, la sera avanti alla mia partenza: "Sentirete presto lo sfratto delle nostre puttane, avendo il re risoluto in ogni maniera di liberarsene". "Come?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Inghilterra Monmouth Castel Main Buckingam Ruberto Buckingam Gerard Ruvigny Flammarens Regno Castel Main Regno Haid Parc S. James Whitthall Regno