Pagina (85/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mi par bene di poter fermare una massima senza far torto a chicchessia: che trattandosi delle dame di corte e di Londra, ci sia poco del netto. Nel resto del Regno mi dicono esserci più innocenza; ma nella città dominante passa per povertà di spirito, e non per virtù, la moderazione nelle donne. Amano però gente nobile, perché son superbe, e gente linda e ben fatta, perché lo fanno per gusto loro, toltone quelle che son spinte dalla necessità, le quali sono universalmente appestate. Onde in Inghilterra è tutto il rovescio del proverbio che dice: "Chi non paga la puttana paga il medico". Ve n'è qualcuna di quelle che vogliono dei lacchè, ma guai a loro se arriva mai a risapersi, poiché perdono subito il credito e la reputazione, non meno tra le donne che tra gli uomini.
     
     
     
      GUARDIE DEL CORPO DEL RE,
     
      Anticamente i re d'Inghilterra hanno avuto due sole guardie, l'una detta della Manica, l'altra de' pensionari. Ora, per l'atto del parlamento del 1660 passato nel ristabilimento del vivente re, se gli è aggiunta la guardia a cavallo, armata di petto e stiena borgognotta, spada, pistole e carabina: e questa fu dichiarata che dovesse essere di 600 uomini. Ell'è divisa in tre compagnie di 200 uomini per ciascheduna: la prima detta guardia del corpo del re, la seconda del duca, la terza del generale.
     
     
      Offiziali della compagnia di guardia del re.
     
      Capitano: milord Gerard. Questo è stimato de' migliori soldati d'Inghilterra: ha fatto la sua scuola nel Regno al tempo delle guerre civili, nelle quali fu luogotenente della cavalleria, e una volta in un riscontro di partite si battè con Cromuell, di cui, benché avesse maggior numero di soldati, ei rimase superiore, obbligandolo a cedere dopo aver disfatta la sua gente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Londra Regno Inghilterra Inghilterra Manica Gerard Inghilterra Regno Cromuell