Pagina (87/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il primo de' suddetti luogotenenti è cugino carnale del capitano ed è stato colonnello nell'armate del re. Il secondo servì da principio contro il re in qualità di maggior generale sotto Cromuell, di poi ritornò al suo partito e contribuì quant'ogni altro al suo ristabilimento. Il terzo è stato colonnello d'infanteria in Francia, stimato il più bel giovane del suo tempo, onde tutte le donne andavano matte del suo amore. Si batté a cavallo con le pistole e poi con la spada, in un duello di due a due di cui egli solo sopravvisse, tutto pieno di ferite, rimasti gli altri tre tutti morti sul campo: per la quale azione il cardinale Mazzarrino gli dette una pensione di 1.000 scudi, che gli fu pagata fin tanto che ei servì la Francia. È ben vero che tutte le sue qualità si riducono alla bellezza del corpo e alla ferocia dell'animo, senza che la mente agguagli con alcuna dote sì belle prerogative.
      Cornetta: il signor Stanley, figliolo del conte di Derbey, al quale fu tagliata la testa insieme col duca d'Amylton dopo la morte del defunto re per ordine del parlamento. Questo è un giovane di 25 anni, che si è trovato in diverse fazioni in sul mare.
      Ogni compagnia delle guardie ha, oltre ai suddetti offiziali, un quartiermastro e otto caporali.
      Paghe. Il capitano ha quarantaquattro sterlini il giorno e, se vuole, ha almeno quaranta piazze forte; tra le quali e molte altre cose se ne va la sua carica da cinque in seimila lire sterline l'anno. I luogotenenti hanno ventidue sterlini il giorno, senza troppi modi di approvecciarsi; il cornetta ne ha sedici, il quartiermastro dodici, i caporali otto, i soldati ordinari quattro: l'istessa paga hanno tutti gli offiziali e soldati dell'altre due compagnie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Cromuell Francia Mazzarrino Francia Stanley Derbey Amylton