Offiziali della compagnia di guardia del duca.
Capitano: il marchese di Blancfort, franzese, della casa Duras, nipote del marescial di Turena. Quest'è cadetto della sua casa. Da giovane ha imparato il mestiere in Fiandra, prima sotto il suo zio e poi in servizio de' Spagnoli, in compagnia del duca suo padrone, il quale cominciò fin d'allora ad amarlo, finché crescendo di giorno in giorno il favore, è salito oggi a occupare il primo posto nella sua grazia e in quella della duchessa. Egli era luogotenente della sua compagnia quando il suo capitano, milord Fiscardin conte di Falmouth, fu ammazzato nella prima battaglia navale contro agli Olandesi, alla quale si trovò il duca <...>. Egli sta come gli altri capitani delle guardie del corpo, in quelle cinque in seimila lire. D'ugonotto ch'egli era, ha abbracciato la riforma della chiesa anglicana facendosi naturalizzare inglese. È tesoriere della borsa privata del duca: è giovane e bel cavaliere, saggio, sobrio e discreto; generalmente è amato dalla corte e dall'universale. Co' soldati è giusto e liberale, nel che ha posto grandissimo studio per vincere la repugnanza che hanno naturalmente gl'Inglesi a esser comandati da forastieri e in specie da francesi: il che gli è riuscito molto bene, essendone contentissimo.
Luogotenenti: il colonnello Worden, il maggior Dutton: l'uno e l'altro di questi è assai buon soldato ed esperto, per quanto poterono ammaestrarsi nelle guerre civili.
Cornetta: il cavalier Godolphin. Questo era cornetta delle guardie del corpo del duca in Fiandra, quand'egli era luogotenente generale per li Spagnoli.
| |
Blancfort Duras Turena Fiandra Spagnoli Fiscardin Falmouth Olandesi Inglesi Worden Dutton Godolphin Fiandra Spagnoli
|