Pagina (92/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa carica è di grandissimo guadagno, onde tanto meno il re vi lascia allignare per lungo tempo i governatori. Milord Bellasis dunque è molto civile ed affabile, è stato colonnello in Inghilterra e in tutte le occasioni ha dato segno di gran coraggio.
     
     
      Reggimenti tenuti in piede. .
     
      I reggimenti tenuti in piede dal re d'Inghilterra sono cinque: uno di cavalleria e quattro d'infanteria. Il reggimento di cavalleria sta sempre acquartierato alla campagna, chiamasi il reggimento del re, è composto d'otto compagnie. Colonnello è il conte di Oxford, secondo conte d'Inghilterra. Egli è della casa Vere, se non la prima, però al certo la seconda di tutto il Regno. Nacque cadetto ed era primogenito, anzi unico della sua casa, non solo non avendo figlioli ma non essendo nemmeno maritato, benché si trovi i suoi quarant'anni. Da principio servì gli Olandesi contro Spagna, di poi gli Spagnoli contro Francia in Fiandra, e finalmente si raffinò col lungo esercizio nelle guerre civili del Regno. È povero cavaliere, non avendo più di tre in quattromila lire di patrimonio e con esse un grosso debito, benché ripartito con questo e con quello in piccole somme. È nondimeno splendido e liberale, e dicono che, oltre le sue provvisioni, non tiri alcun profitto del suo reggimento, ma che distribuisce generosamente tutti gli avanzi tra' suoi offiziali.
     
     
      Paghe degl'offiziali e soldati del reggimento di cavalleria.
     
      Il colonnello ha quaranta sterlini il giorno, il luogotenente colonnello ne ha <...>, il capitano sedici, che tra una cosa e un'altra fanno valer la carica mille lire sterline l'anno, francamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Bellasis Inghilterra Inghilterra Oxford Inghilterra Vere Regno Olandesi Spagna Spagnoli Francia Fiandra Regno