Pagina (96/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      <Milizie ordinarie>.
     
      Oltre ai suddetti reggimenti ci sono le milizie ordinarie, che dicono ascendere a 100.000 uomini effettivi, de' quali la sola città di Londra ne fornisce 40.000. Hanno tutti gl'uffiziali descritti, sotto i quali ciascuna compagnia fa gli esercizi ed all'occasione, a un batter di tamburo, pigliano l'armi. Il conte di Craven è generale delle suddette milizie, uomo accreditato nelle guerre di Germania, ricchissimo al pari d'ogni altro signore d'Inghilterra, amicissimo del Monk, e che dopo la morte del Palatino fu marito di coscienza della regina di Boemia. In questo numero di 100.000 vi son compresi 20.000 cavalli forniti dai nobili, che di continuo mandano un de' loro servitori a cavallo a tutti gli esercizi, con un par di pistole all'arcione e un colletto di dante in dosso, ad esercitarsi. Dicono all'occasioni non riuscir molto inferiori all'altre soldatesche, mercé del continuo esercizio della ferocità della nazione a difendere, quando avviene che abbino a pigliar l'armi contro un nemico esteriore.
      Del resto il general Monk comanda tutte le forze terrestri di tre reggimenti e la sua paga è dieci lire sterline il giorno.
     
     
     
      FORZE MARITIME
     
      La flotta reale d'Inghilterra è composta di tre squadre. La prima porta il padiglione rosso (che è il color d'Inghilterra) con la croce rossa in un piccolo campo bianco inquartato in un angolo d'esso padiglione, e l'ammiraglio porta di più lo stendardo del Regno, di ricamo d'oro e d'argento; la seconda squadra ha il padiglione turchino, e la terza bianco, l'un e l'altro con l'istessa croce rossa inquartata come sopra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Milizie Londra Craven Germania Inghilterra Monk Palatino Boemia Monk Inghilterra Inghilterra Regno