Pagina (104/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il cavalier Giorgio Askeu, nobile di estrazione, ha sempre seguitato la fortuna di Sandowish. Si trovò seco a Tenariffa e a Sundt, e per conseguenza ha contribuito ancor egli al ritorno del re, trovandosi in quel tempo viceammiraglio della flotta, di cui esso Sandowish era ammiraglio. In tempo di Cromuell comandò in capite una squadra di vascelli mandati in servizio di Svezia, per lo che fu generosamente gratificato da quel re. Nella seconda battaglia fu fatto ammiraglio del bianco e comandò il Real Prencipe, il quale dando in un banco a mezzo la battaglia, fu attaccato subito da brulotti olandesi, incendiato il vascello ed egli fatto prigione. Secondo le leggi dell'armi osservate nel Regno doveva egli, benché arrenato, darsi fuoco: il che per non aver fatto, fu così in disgrazia dal re, che perciò lo lasciò star prigione in Olanda diciotto mesi, dove sarebbe ancora senza la conclusione della pace, benché con una parola avesse potuto liberarlo in quindici giorni. Le leggi del mare in Inghilterra obbligano i capitani di vascello a battersi contro tre vascelli inferiori e con due uguali: per maggior numero è lor permesso il fuggire. La pena destinata all'inosservanza delle suddette leggi è l'esser loro spezzata la spada in testa d'un gran colpo in pubblico sopra un palco.
      Il cavalier Freshwil Hollis, congiunto di sangue di milord Hollis, comanda in tempo di guerra i brulotti. Questa carica si conferisce a persone di grand'esperienza e coraggio e il comandante va sempre sopra il maggior brulotto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Giorgio Askeu Sandowish Tenariffa Sundt Sandowish Cromuell Svezia Real Prencipe Regno Olanda Inghilterra Freshwil Hollis Hollis