Pagina (108/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nella terza ed ultima battaglia, la Vecchia Risoluzione giurano esser stato il solo vascello brugiato e perduto; nel fatto di Chatham, secondo gl'Inglesi, il Real Carlo, preso e menato via. Per questo vascello dicono esser nel segreto concerto o piuttosto noto fra tutti i marinari inglesi, di tentar di ripigliarlo dovunque se lo troveranno fuori de' porti d'Olanda, senza alcun riguardo alla pace. Il Real Giacomo, il Loyal London, il Real Oke abbrugiati e ora tutti ricominciati a fabbricare. Parmi che "oke" sia nome d'una spezie d'albero e che il vascello sia così detto dall'albero in cui si nascose il vivente re dopo la disfatta delle sue genti in Iscozia; però non m'assicuro di non pigliar equivoco. Questi furono abbrugiati nel voler difendere la catena che guardava il porto e tutt'a tre erano stati tolti in altre occasioni agli Olandesi.
      Questo è quanto confessano essere stato perduto in quell'occasione, e chi dice d'avvantaggio gli fa entrare in collera. Un altro vascello inglese chiamato S. Patrik, montato di 50 pezzi di cannone, confessano aver perduto in questa maniera: dicono che durante l'inverno s'incontrò con due vascelli olandesi, co' quali essendosi battuto, vi morì il capitano, il luogotenente e 60 soldati; onde il restante in cambio di darsi fuoco si arrese.
     
     
      Lista de' vascelli da guerra presi agl'Olandesi in quest'ultima guerra.
     
      Uno, avanti la prima battaglia, preso come il S. Patrik: v'era sopra il figliolo d'Everzen. Dodici, presi nella battaglia del duca di York, e sette messi in fondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Vecchia Risoluzione Chatham Inglesi Real Carlo Olanda Real Giacomo Loyal London Real Oke Iscozia Olandesi S. Patrik Olandesi S. Patrik Everzen York