Otto pezzi, da Sandowish, nel nort. Tredici nella seconda battaglia, ma tutti messi in fondo e nessuno preso. Due nella terza ed ultima battaglia, l'un e l'altro grande e ben armato: uno all'ammiraglio di Zelanda, Everzen, che vi morì sopra, e l'altro al viceammiraglio Bankert, che si salvò. Gl'Inglesi gli presero, ma si trovarono in tale disordine che furono obbligati a mettergli essi medesimi in fondo. Quattro da guerra ne bruciarono, tra quei tanti mercantili del Wliz.
Lista de' vascelli da guerra presi a' Franzesi.
Il Rubino, di 60 pezzi; la Vittoria, di 30 pezzi.
I vascelli inglesi, dunque, che al presente sono in mano degli Olandesi sono quattro: il Real Carlo, l'Essex, il Swiftsure, il S. Patrik. La legge di darsi fuoco piuttosto che arrendersi è la cagion che ne han sì pochi, e questi pochi s'arresero dopo la morte de' loro capitani, toltone il Real Carlo, il quale (a detta loro) provò in tre volte a darsi fuoco, ma non v'era polvere abbastanza per mandarsi in aria.
Vascelli da guerra inglesi brugiati e messi in fondo 10
Vascelli suddetti presi 4
Perduti in tutto 14
Vascelli da guerra francesi presi 2
Perduti 2
LISTA DELL'ARMATA NAVALE D'INGHILTERRA, SECONDO LA DESCRIZIONE USCITANE SUL UNE DEL MESE DI MARZO DEL 1668
Vascelli del primo ordine Uomini Pezzi
Il Real Sovrano 900 104
Il Real Carlo secondo 900 106
| |
Sandowish Zelanda Everzen Bankert Inglesi Wliz Franzesi Rubino Vittoria Olandesi Real Carlo Essex Swiftsure S. Patrik Real Carlo Uomini Pezzi Real Sovrano Real Carlo
|