Pagina (116/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando è necessario al re fabbricare più vascelli o armar maggior flotta dell'ordinario, domanda assistenza di danaro al parlamento.
      Le cariche degl'offiziali della flotta non son affisse alle persone, ma si variano a beneplacito del re, onde quelli che usciranno in quest'anno non son per appunto i medesimi che comandarono nell'ultima guerra e che sono descritti in questa relazione.
     
     
     
     
      STATO DELLA CORTE D'INGHILTERRA
     
      Corte del re.
     
      Carlo secondo, re.
      Gran contestabile. Questa carica altre volte è stata permanente, ora però non s'usa di conferirla che per un tempo determinato, e quello brevissimo. Una delle ragioni è l'eccessiva autorità che ella ritiene in virtù del suo primo stabilimento, per la quale ha diritto sopra tutto il Regno, onde in un certo modo fa uggia alla stessa dignità reale. Il motivo di conferirla in oggi par che venga unicamente o dall'occorrenze di giudicature di pari e baroni del Regno o da funzioni solenni, come coronazioni di re e regine, nozze ed altre pubbliche solennità. Il gran contestabile durante il tempo della sua dignità porta in mano una bacchetta bianca dell'altezza di un uomo in circa, alla quale s'appoggia camminando.
      Grand'ammiraglio, Jacomo, duca di York, fratello unico del re.
      L'arcivescovo di Cantorbery, primate d'Inghilterra.
      Gran cancelliere fu già Odoardo Haid, conte di Clarendon. Questa carica ha l'uso del gran sigillo e soprintende universalmente a tutta la giudicatura civile e criminale.
      Gran tesoriere. Questa carica è vacante per la morte di milord Southampton, ed era presentemente esercitata da quattro deputati del re, de' quali s'è fatta menzione altrove.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Regno Regno Jacomo York Cantorbery Inghilterra Odoardo Haid Clarendon Southampton