Pagina (120/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Primo gentiluomo della camera, il marchese di Blancfort, franzese della casa Duras, nipote del marescial di Turena e anche tesoriere della borsa privata del duca.
      Grande scudiere, Arrigo Germain, nipote e erede del conte di S. Albano.
     
     
     
      DELLA NOBILTÀ D'INGHILTERRA IN GENERALE
     
      Le classi in cui si dividono le differenti sorte di persone in Inghilterra, sono tre: patrizi, l'ordine equestre e la plebe, che in inglese si dicono Nobleman, Gentry, Yeoman.
      Patrizi o nobili son tutti quelli che son baroni, sotto il qual titolo passano indifferentemente i duchi, i marchesi, i conti e i visconti, non operando altra cosa tra essi la maggioranza del titolo che il vantaggio della precedenza; mentre nel resto la sola qualità di barone è quella che dà lor luogo in parlamento e gli fa godere tutti gli altri privilegi de' pari del Regno, il principale de' quali <è che> niun può esser allegato sospetto quando anche fosse nemico capitale del re. Siede questo alla barra assistito da' suoi savi da una parte, e dall'altra da' testimoni della parte avversa. Vi sono ancora alcuni del corpo legale detti Siure, che interpretano la legge quando ne fa bisogno, e sopra l'interpretazione corre la sentenza, dopo la quale il contestabile rompe la bacchetta bianca che porta in mano, ipso facto, s'intende, spirata con la sua carica la sua autorità.
      Delle forme particolari di questo giudizio me ne rapporto al Cambdeno, allo Smith ed ad altri che hanno scritto ex professo delle cose d'Inghilterra e delle consuetudini del Regno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Blancfort Duras Turena Arrigo Germain S. Albano Inghilterra Nobleman Gentry Yeoman Regno Siure Cambdeno Smith Inghilterra Regno