I cavalieri del Regno, che si creano solamente nella coronazione del re e nella proclamazione del prencipe di Galles e sono per lo più figlioli di nobili, nel sedere tengono l'ordine della loro nascita, senza alcun riguardo a quello della classe equestre in cui gli costituisce l'ordine della loro cavalleria. I loro primogeniti sono Squaier e si precedono con l'istessa regola de' loro padri. Così le femmine. Gli altri figlioli secondogeniti sono tutti gentiluomini e si precedono come i loro primogeniti.
Yeoman è tutta la plebe, così la ricca come la povera.
Le figliole de' duchi, marchesi, conti e baroni si chiamano Lady e si precedono con l'ordine de' loro padri: onde tutte le femmine in Inghilterra precedono fra loro con l'ordine de' loro secondogeniti, non essendo fra di esse primogenitura. L'altre son tutte Mistresse, che suona semplicemente "signore". Il titolo di Madama è generale a tutte le donne e particolarmente quando son belle, ma in rigore anderebbe solamente alle regine ed alle principesse del sangue. Intorno a che è da osservare che in Inghilterra principe e principessa del sangue non son chiamati se non quelli che son figli e nepoti di re: fino a questo grado precedono a tutti gli altri titolati, così ecclesiastici come temporali, ma da quello in qua non son considerati se non per la qualità del lor titolo; e così i nepoti del duca di York sederanno in parlamento sotto i figlioli del duca vivente di Norfolck.
Il re non ha altro titolo che Sire, che in inglese si pronunzia "Sar". Ai duchi e agli arcivescovi si dà il titolo di Grace, cioè di Grazia, parlando loro in terza persona, ovvero Most honorable, onorabilissimo: ma questo secondo non è troppo in uso.
| |
Regno Galles Squaier Lady Inghilterra Mistresse Madama Inghilterra York Norfolck Sire Grace Grazia Most
|