Pagina (129/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli ottantasei anni e 'l paralitico ch'ella ha nel collo, onde gira sempre la testa come in tempo d'oriuolo, non le impediscono il portar sottanini di stoffe perlate, con fiorami di colori allegri e gran merletti d'argento. Quel che si faccia non lo so: sento che quattro sorelle che ella ha si divertiscono tutte bravamente. D'una d'esse, maritata al <...>, racconterò un caso redicolo. Ell'era un giorno nella nuova Borsa con un cavaliere amico suo, per provvedersi di galanterie. Venendo il discorso di camminare a piè zopperello, disse bastarle l'animo di far tutta la corsia della Borsa, da un capo all'altro, camminando in tal guisa: il cavaliere a dir di no, ella di sì; finalmente scommisero di grosso. La dama, sollevatasi un poco la veste (la Borsa era piena com'ella è sempre), fece quant'ella s'era obbligata di fare; il cavaliere, arrabbiato d'aver perduto, le corse dietro, la piglia in braccio e, distesala bocconi sopra un desco d'una di quelle botteghe, l'alza i panni e le dà una mezza dozzina di sculacciate, senza seguirne per lui altro male che il pagar la scommessa.
      Mi scordavo che il duca di Niewcastel si chiama marchese e duca insieme, e possiede per eredità la contea d'Ogle e il viscontado di Mansfelt, senza però avere, né nell'uno né nell'altro luogo, un solo palmo di terreno.
      Marchese di Winchester, di casa Paulet, marchese di Worcester, di casa Herbert, marchese di Dorchester, di casa <Pierrepont>: tutt'e(2) tre buonissime famiglie.
      Tra i conti, dopo quello d'Arondell, che ho detto di sopra essere della casa Howard, ne vien quello di Oxford, di casa Vere, famiglia antichissima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Borsa Borsa Borsa Niewcastel Ogle Mansfelt Winchester Paulet Worcester Herbert Dorchester Pierrepont Arondell Howard Oxford Vere