Pagina (132/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mi uscivano di mente le due case di Hangrinton e Derbey; l'uno e l'altro titolo di conte. Queste famiglie sono considerabili per antico titolo, per allianze reali e per la concorrenza che fecero al Regno in tempo del re Giacomo. Di molt'altri ci sarebbe da dire, e forse ne ho trascurate delle più illustri per delle meno considerabili: ed ecco de fatto mi sovviene la famiglia Spenser, nobile forse quant'ogni altra delle nominate. Ma ciò sia condonato alla ignoranza di un forastiero, trattenutosi per lo spazio di due soli mesi in una corte sì grande, alla quale era arrivato interamente sprovveduto di notizie e d'amici.
     
     
      CAMERA BASSA O DEI COMUNI
     
      I primi parlamentarii della Camera bassa, detti cavalieri di provincia, si eleggono in questo modo. Nelle trentadue province nelle quali è diviso il Regno d'Inghilterra, si ragunano tutti quelli che hanno un certo determinato valsente di beni, e questi eleggono del loro corpo i due rappresentanti della provincia, ai quali vien delegata immediatamente l'autorità ed il potere valevole ad autorizzare la libertà de' loro voti nel parlamento.
      I secondi sono i borgesi, che sono gli eletti delle città e degli altri luoghi, all'elezione de' quali si procede da quei cittadini che hanno voce ad eleggerli, con l'istesso ordine che si tiene da' provinciali all'elezione de' cavalieri, con questa sola differenza: che dove quegli hanno a esser nativi di quella provincia, questi poco importa di dove sieno scelti, purché sieno inglesi e che l'elezione cammini per le sue forme.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Hangrinton Derbey Regno Giacomo Spenser Camera Regno Inghilterra