Pagina (143/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In Londra è il Tempio, che è l'università dove stanno gli studenti di legge. Quivi c'è sempre donne mascherate, con le quali volendosi attaccare discorso si è certo di non esser ricusato; riesce poi col discorso l'istradar qualche cosa di vantaggio, e bene spesso eseguirlo innanzi sera. Il passaggio delle carrozze, che comincia solamente la seconda festa di Pasqua e il primo di maggio, è pienissimo: si fa nella gran prateria di Haid Parc, girando in diversi cerchi concentrici che talora arrivano sino a quattro.
     
     
     
      DEI REGNI D'IRLANDA E DI SCOZIA
     
      Mi trovo d'aver già detto che delle maggiori cariche che il re d'Inghilterra e, forse, che alcun altro prencipe cristiano d'Europa conferisca per emolumento a' suoi sudditi, una è il vicereato d'Irlanda. È perciò da sapere che le rendite di tutto quel Regno ascendono dalle 350 in 400.000 lire sterline, le quali tutte passano per mano del viceré, per la paga delle milizie e per proprio emolumento, che per ordinario non ha altra misura che la sua discrezione. Le milizie pagate dal re mi dicono esser intorno a 10.000 uomini tra fanteria e cavalleria, e ciò per la necessità di tener in briglia il paese, per l'odio che lo zelo della religione cattolica instilla in quei popoli contro il governo inglese e protestante. Il viceré risiede in Dublin e si tratta con grandissimo fasto; ha le guardie del corpo, che hanno l'istessa paga di quelle del re in Londra, come l'hanno ancora tutti i reggimenti uguali a quei d'Inghilterra.
      In Irlanda i veri Irlandesi son quasi tutti cattolici romani; tra gli Inglesi v'è la solita mescolanza, ma prevagliono li anabattisti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Londra Tempio Pasqua Haid Parc Inghilterra Europa Irlanda Regno Dublin Londra Inghilterra Irlanda Irlandesi Inglesi