Pagina (144/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La tenacità della nostra religione negli Irlandesi non viene da zelo ma da ignoranza, da ostinazione, dal non voler cercare più in là: né farebbero altrimenti dell'ebraismo se l'avessero succhiato col latte. Nel Regno v'è l'istessa legge contro i cattolici che contro i lupi: chi trova un lupo ha cinque lire sterline e cinque chi scuopre un cattolico; con tutto questo v'è più cattolici che lupi.
      Gente ignorante, stolida e debole di cervello. Le donne non fanno grande scrupolo di farsi montar da un fratello o da un cugino, ma da un forastiero... Guarda, c'è un proverbio che dice: "In Inghilterra le donne son caste fin tanto che non son maritate, in Irlanda quando son maritate, in Scozia non le son mai".
      Il Regno ha un parlamento particolare composto di Camera alta e bassa, a cui il viceré presiede, e gli atti passati nelle due Camere son da lui parimente mandati dal re per l'approvazione e la firma. È però molto inferiore l'autorità del parlamento in Irlanda che non è in Inghilterra, e per conseguenza il re v'esercita un potere più assoluto incomparabilmente. Le soldatesche son la maggior parte inglesi, sì i soldati come gli uffiziali, e inglese è altresì una grandissima parte della Camera del Regno. Poco ne va in borsa del parlamento delle rendite del Regno, poco ne va in borsa del re, anzi è più costante opinione che egli supplisca alle spese necessarie con qualche porzione di danaro d'Inghilterra.
      La Scozia non si governa per viceré, pretendendo essi che il re dovesse piuttosto risiedere a Edimburg che a Londra, attesa l'interpretazione fatta del Regno d'Inghilterra a quel di Scozia, e non quello di Scozia all'Inghilterra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Irlandesi Regno Inghilterra Irlanda Scozia Regno Camera Camere Irlanda Inghilterra Camera Regno Regno Inghilterra Scozia Edimburg Londra Regno Inghilterra Scozia Scozia Inghilterra