Gli Scozzesi son tacciati di traditori: il lor genio si adatta, sopra tutte l'altre, alle massime de' Francesi e fanno con essi buonissima lega. La lor religione esteriore è protestante, quella de' loro cuori è presbiterana: si pigliano però qualche maggior arbitrio che non fanno gl'Inglesi in Inghilterra, e qualche libertà è loro permessa mercé della necessità di tener quieto quel Regno, dove il re non può operar lontano quello che può vicino in Inghilterra. S'aggiugne che il partito è fortissimo, onde cresce la convenienza di chiuder gli occhi. In tutta la Scozia mi vien supposto che appena si contino tremila cattolici.
APPARTENENZE DELLA CORONA D'INGHILTERRA DENTRO E FUORI D'EUROPA
I tre Regni d'Inghilterra, Scozia e Irlanda, eretti in Reame da Clemente VII nel tempo di Arrigo VIII, al quale conferì anco il titolo di "Difensore della fede". Per l'innanzi si chiamava re d'Inghilterra e signore d'Irlanda.
Tutte le isole adiacenti a' suddetti tre Regni, cioè: l'Orcadi settentrionali della Scozia, l'Ebridi all'occidente, ed altre isole minori sparse intorno all'Inghilterra e all'Irlanda. L'isole di Jersey e di Guernesey, adiacenti alla Normandia, che sono le reliquie dell'antica dominazione dell'Inghilterra sopra la Francia. In Affrica Tanger, con qualche luogo forte nella costa di Guinea. In Asia Bombaim, tra Diu e Goa, dati insieme con Tanger in dote alla regina regnante. In America la Verginia, chiamata ancora Nuova Inghilterra, qualche parte del Canadà e una gran parte del continente settentrionale della Groenlandt.
| |
Scozzesi Francesi Inglesi Inghilterra Regno Inghilterra Scozia Regni Inghilterra Scozia Irlanda Reame Clemente VII Arrigo VIII Inghilterra Irlanda Regni Orcadi Scozia Ebridi Inghilterra Irlanda Jersey Guernesey Normandia Inghilterra Francia Affrica Tanger Guinea Asia Bombaim Diu Goa Tanger America Verginia Nuova Inghilterra Canadà Groenlandt
|