Giorgio Bate, buon filosofo e buon medico.
Ridolfo Bathurs, uno de' cappellani del re, ancor egli medico e filosofo di qualche nome.
Giovanni Collins, buon matematico: ha stampato più opere degli oriuoli, della navigazione e della trigonometria: il tutto in inglese. Ha nome d'esser il maggior aritmetico d'Inghilterra e l'uomo il più abile a dar giudizio d'un'opera geometrica.
Daniello Cax, bravo chimico.
Giorgio Ent, buon medico e buon filosofo; ha stampato un'Apologia per la circolazion del sangue.
Giovanni Evelin, grand'intendente d'agricoltura: è stimato ugualmente, a giudizio degl'Inglesi, nell'intelligenza della pittura e dell'architettura. La sua moglie, che è stata allevata a Parigi, minia con gran delicatezza.
Francesco Glisson, buon medico; ha stampato Anatomia hepatis e De morbo rachitide.
Giovanni Graunt, semplice mercante che ha fatto di curiosissime osservazioni sopra i "viglietti di mortalità". Così chiamano a Londra i rapporti dei curati, che dall'ultima peste sono obbligati di fare all'uffizio della sanità, o magistrato a questo corrispondente, di tutti i morti e de' mali onde son morti, ciascuno della sua parrochia, settimana per settimana.
Nataniel Henshaw, medico e filosofo; era in procinto di stampare un certo suo metodo per mutar aria senza mutar sito, dal che pretende cavare di grandissimo utile per la sanità.
Roberto Hook, buon filosofo e buon meccanico. Egli è curatore della Società, cioè a lui appartiene il dar ordine e diriger la manipulazione dell'esperienze proposte dagl'accademici, dopo che il segretario ha fatto la scelta di quali siano da farsi, quali da rigettarsi come disutili.
| |
Bate Bathurs Collins Inghilterra Cax Ent Apologia Evelin Inglesi Parigi Glisson Anatomia Graunt Londra Henshaw Hook Società
|