Pagina (156/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Elenchus motuum, par. 1a e 2a;
      Sylloge tractatuum;
      Istoria degl'indipendenti e de' presbiterani;
      Istoria naturale d'Irlanda;
      Historia rerum naturalium quae in Anglia, Scotia et Hibernia reperiuntur;
      Una nuova relazione di Costantinopoli, scritta in inglese. Il conte di Sandowish ha molti manoscritti stimabilissimi che concernono la navigazione(4).
     
     
     
      ARTISTI PIÙ FAMOSI DI LONDRA
     
      Pittori.
     
      Lelley. La sua professione è il far de' ritratti, dove si porta benissimo. Non è mai stato in Italia: con tutto ciò la sua maniera si può dir molto buona, essendovi spirito, forza e rilievo. Il re gli fa fare un bellissimo quadro che rappresenta come un'Arcadia, dove di ninfe saranno dipinte tutte le più belle dame della corte e di Londra, della grandezza del naturale. Ho veduto lo sbozzo che è molto bello. Madama di Castel Main non è voluta entrarvi, dicendo che si troverebbe intrigata tra tante femmine senza nissun uomo. Questo pittore è ricchissimo e si tratta nobilmente; ha buonissimi quadri de' migliori maestri d'Italia: uomo forse di 45 anni, ma ben fatto, cortesissimo al maggior segno, lavora a maraviglia de' pastelli. Una testa si paga 20 lire sterline.
      Cooper. Fa ritratti in piccolo a meraviglia, se li fa pagare trenta lire l'uno e pretende far gran piacere; è un piccinetto tutto spirito e cortesia. È ancor egli assai ricco, e in casa non sta meno onoratamente di Lelley: lavora sopra un tavolino coperto di velluto, contornato di trina d'oro, tiene le cocchiglie de' colori in galantissime scatolette d'avorio, pennelli di granatiglia; insomma non può vedersi galanteria maggiore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Irlanda Anglia Scotia Hibernia Costantinopoli Sandowish Italia Arcadia Londra Castel Main Italia Lelley