Helk. Stimato per le miniature. Io però non l'ho veduto, né lui né alcuna delle sue opere.
Pietro Damian, franzese. Lavora assai bene di ritratti di smalto; costano dalle 7 alle 12 lire al pezzo secondo la grandezza.
Sonatori di viola.
Cristofano Semproni. Uomo assai vecchio; questo è cattolico e un stampator della sua professione.
Banisher. Questo non lo conosco.
Cavalier Giovanni Belles. Questo è un gentiluomo che fu a Firenze al tempo delle nozze ed ebbe l'onor di sonare in camera del serenissimo Gran Duca.
Giovanni Smith. Questo ancora è stato in Italia.
Giorgio Wash.
Stewkin d'Hamburg.
Francesco Corbetti, padovano: per la chitarra.
Lavoratori d'occhiali.
Riccardo Riwis. Alla stima di questo ha contribuito assai la reputazione del padre morto due anni sono, fattura del quale furono quei due famosi microscopi onde furono osservate le cose che si viddero in stampa per tutta Europa. Uno di questi è in mano del Boyle, l'altro <è d'>un altro cavaliere che non mi sovviene. Egli però lavora molto bene, benché a mio giudizio non arrivi ad un gran pezzo alla meraviglia. Non so veramente i prezzi de' suoi occhiali: i microscopi li vende quattro lire, quelli di nova invenzione, che tutta si riduce al sostegno <...>. È bene un cortesissimo uomo, serviziato e trattabile.
Oriolai.
Samuel Betts.
Geremia Gregory.
Il sig. Hook ha trovato un'invenzione per far godere agl'orioli da portare in tasca il benefizio del pendolo. Egli nondimeno li chiama mostre col pendolo; ma io li chiamerei mostre con la falsa redine, essendo regolato il tempo da una piccola minugia temperata a uso di molla, la quale da una delle due estremità è attaccata ad esso tempo e dall'altra è raccomandata al tamburo dell'oriolo.
| |
Damian Semproni Giovanni Belles Firenze Gran Duca Smith Italia Wash Hamburg Corbetti Riwis Europa Boyle Betts Gregory
|