Francesca Teresa Stuard, duchessa di Richmont e di Lenox;
mistris Stuard, sua sorella;
milady Castel Main;
milady Wells, figlia d'onore della regina;
mistris Howard, figlia d'onore della duchessa;
mistris Cercill;
madam Middelton;
madam Robertz;
madam Russel;
milady Wiltmar;
madam Carby;
madam Floyd;
milady Shreusbery (per lei disfidò il marito il duca di Buckingam cinque mesi sono, e ne rimase ferito e poi morto);
mistris Hawell, cugine;
milady Carneghy, vicecontessa d'Halifax;
mistris Regnal;
mistris Gray;
milady Diana Varney, figliuola del conte di Bedfort;
milady Hunghegerd;
milady Enrighetta Haide, moglie del secondogenito del conte di Clarendon, già cancelliere;
milady Peynes;
madam Soutthwell, in dubbio, essendo la corte divisa in chi la stima bellissima, in chi ragionevolmente brutta: ell'è la moglie del cavaliere Robert Soutthwell, che è stato lungo tempo a Firenze ed ora è per la seconda volta inviato dal suo re in Portugallo.
DIARIO DI FRANCIAdell'anno 1668
<26-28 aprile>
Arrivai in Parigi la sera de' 23 e trovai la corte a Versaglia, dov'era andata il giorno avanti. La mattina seguente de' 24 non uscii di casa; il dopo desinare fui a trovar l'abate Séguin, decano di S. Germano, non per motivo di usar finezza con esso seco, ma per servire all'abate Falconieri per la stampa d'un certo libro commessa alla sua diligenza ed applicazione. Di quest'uomo non dirò nulla, prima perché il discorso fu breve e tutto di negozio, e poi perché V.S. l'ha già trattato e conosciuto intrinsicamente, e per le cose messe alle stampe e per l'occasioni di trattar seco nel suo passaggio per Firenze, quando per ordine del re si portò a Roma e a Loreto per sodisfare al voto della regina madre.
| |
Teresa Stuard Richmont Lenox Stuard Castel Main Wells Howard Cercill Middelton Robertz Russel Wiltmar Carby Floyd Shreusbery Buckingam Hawell Carneghy Halifax Regnal Gray Diana Varney Bedfort Hunghegerd Enrighetta Haide Clarendon Peynes Soutthwell Robert Soutthwell Firenze Portugallo Parigi Versaglia Séguin S. Germano Falconieri Firenze Roma Loreto
|