Pagina (329/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo è stato da ventiquattro anniin qua con un fondo di centomila raistalleri nelle mani d'una
      compagnia, la quale ebbe la sua patente dalla regina Cristina
      nell'anno 1640, allora confermatagli dal parlamento, e dopo dadue re successori e loro parlamenti. Il privilegio della compagnia
      si stende a tutta la Finlandia, Norland e le parti dell'oriente edel nort della Svezia, dove si fa tutto il miglior catrame, con obbligo
      agl'appaltatori di pigliarne quanto n'avessero somministrato idetti luoghi. E perché era d'una tal quantità che per supplire a'
      bisogni d'Europa tutto poteva avere spaccio, fu sul principiocon sommo lor vantaggio, di modo che ne' primi dieci anni raddoppiarono
      ogn'anno il capitale, finché, venendo loro somministratoda' luoghi sottoposti all'appalto otto o novemila tonnellate
      l'anno, dove prima ne fornivano cinquemila, ne cominciaronoad avere troppo gran quantità. Appunto in quel tempo sorsero
      nuovi pretensori a quest'appalto, e lo cercarono con granpremura, come quelli che non erano informati del pericolo imminente
      per la troppa abbondanza, onde riuscì a' primi il disfarsenee vendere alli nuovi tutt'il loro catrame, che consisteva in
      diecimila tonnellate. Di più a' medesimi furono lo stesso annosomministrate da' paesi appaltati altre diecimila tonnellate, talmente
      che restarono sopraffatti dalla copia della mercanzia, perpagare la quale fecero tanti debiti che non hanno potuto fino a
      quest'ora rimettersi. Inoltre, essendo ogn'anno eccessivamentecaricati ed avendo così durato con incredibil danno della compagnia


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Cristina Finlandia Norland Svezia Europa