che pagano li franchi: questi sono di burgesi, i quali portanoil stendardo o passaporto di Svezia a loro soli conceduto, e fu
introdotta questa differenza nel traffico con privilegiare i solivascelli svezzesi intorno al 1667. Al che poi ne' trattati di commercio
non s'è provveduto: ed allora né gli Inglesi né gl'Olandesi
reclamarono, per esser fra loro in guerra, e la Francia, benché
oziosa, stette cheta. Fra gli altri motivi della detta innovazionefu quello d'allettare a pigliare la burgesia, abilitandovi però anco i
forestieri, purché dieno due mallevadori per sei anni di pagare icarichi della città, passati i quali sono liberati dalla loro obbligazione,
ed al nuovo burgese resta la libertà o di continuare odi rinunziare alla burgesia, la quale porta il solo obbligo della
religione.
Di tutto il numero de' vascelli che fanno il commercio diSvezia (e questi sono stati comprati la maggior parte da Olandesi
o Inglesi da 20 anni in qua, che cominciarono a navigarecon vascelli propri), quelli che appartengono a padroni svezzesi
sono meno della metà, il resto è quasi tutto di forestieri che hannopreso la burgesia: di questi la maggior parte sono Olandesi,
gl'altri Lubecchesi, Amburgesi e di Pomerania, qualchedunoDanese, ma pochi, poiché loro non estraggono altro dalla Svezia
che il ferro, uno o due Inglesi, niun Franzese. Sono pochi gl'Inglesi
che pigliano la burgesia, per tre ragioni: la prima, per lagrand'avversione che hanno a quel paese; la seconda, perché
sotto il finto nome di burgese possono fare il medesimo come se
| |
Svezia Inglesi Olandesi Francia Olandesi Olandesi Lubecchesi Amburgesi Pomerania Svezia Inglesi Franzese Inglesi
|