e di Riga, trasportando per ordinario per 80.000 lire sterline,
e portandone per 50.000, con supplire a quel di più che trasportanoco' danari contanti. Le mercanzie che più spacciano son
quelle di panno e delle calzette; anzi, a questo solo si riduce illor negozio, a portar tabacco e zucchero. Cominciarono dopo
l'ultima guerra, che gli Olandesi non potevan navigare. Anco lespezierie sono introdotte solo ultimamente, ed ora son per dar
giù, particolarmente quando saran finite di vendere le prese fattesulla flotta dell'Indie. Si servono, per mandare le loro mercanzie,
di quei vascelli svezzesi che portano in Inghilterra il ferro ed ilgodrone; e quando tal occasione manca loro le mandano al Sundt
e le fanno scaricare a Helsenor, di dove poi le levano gli Svezzesi,
atteso che il re di Danimarca, di tutto quello che di passaggiosbarca nel suo Regno e non vi resta, non piglia più d'un per cento,
e ciò sulla semplice dichiarazione de' mercanti, nemmeno essendoobbligati gli Svezzesi, quando ricaricano, a pagar cosa alcuna di
vantaggio. Si vagliono gl'Inglesi di questa congiuntura per mandarele lor mercanzie, perché un vascello inglese che abbia e
padrone e roba inglese paga tanto, che per salvarsi si rende difficiletrattar con loro, sì che per necessità convien servirsi di quei
di Svezia. Questo fa che 40 vascelli col solo traffico di Svezia
sarebbono impiegati, che non bastano, e con essi 4 mila marinari:
il che tornerebbe molto bene alla marineria svezzese, la qualecon questa comunicazione averebbe una scuola per migliorarsi,
| |
Riga Olandesi Indie Inghilterra Sundt Helsenor Svezzesi Danimarca Regno Svezzesi Inglesi Svezia Svezia
|