Pagina (350/427)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      e di Riga, trasportando per ordinario per 80.000 lire sterline,
      e portandone per 50.000, con supplire a quel di più che trasportanoco' danari contanti. Le mercanzie che più spacciano son
      quelle di panno e delle calzette; anzi, a questo solo si riduce illor negozio, a portar tabacco e zucchero. Cominciarono dopo
      l'ultima guerra, che gli Olandesi non potevan navigare. Anco lespezierie sono introdotte solo ultimamente, ed ora son per dar
      giù, particolarmente quando saran finite di vendere le prese fattesulla flotta dell'Indie. Si servono, per mandare le loro mercanzie,
      di quei vascelli svezzesi che portano in Inghilterra il ferro ed ilgodrone; e quando tal occasione manca loro le mandano al Sundt
      e le fanno scaricare a Helsenor, di dove poi le levano gli Svezzesi,
      atteso che il re di Danimarca, di tutto quello che di passaggiosbarca nel suo Regno e non vi resta, non piglia più d'un per cento,
      e ciò sulla semplice dichiarazione de' mercanti, nemmeno essendoobbligati gli Svezzesi, quando ricaricano, a pagar cosa alcuna di
      vantaggio. Si vagliono gl'Inglesi di questa congiuntura per mandarele lor mercanzie, perché un vascello inglese che abbia e
      padrone e roba inglese paga tanto, che per salvarsi si rende difficiletrattar con loro, sì che per necessità convien servirsi di quei
      di Svezia. Questo fa che 40 vascelli col solo traffico di Svezia
      sarebbono impiegati, che non bastano, e con essi 4 mila marinari:
      il che tornerebbe molto bene alla marineria svezzese, la qualecon questa comunicazione averebbe una scuola per migliorarsi,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Relazioni di viaggio in Inghilterra Francia e Svezia
di Lorenzo Magalotti
pagine 427

   





Riga Olandesi Indie Inghilterra Sundt Helsenor Svezzesi Danimarca Regno Svezzesi Inglesi Svezia Svezia