dove, essendo ignoranti, ne segue danno per loro medesimi edanco per l'altre nazioni, seguendo spessissimi naufragi, o sia in
andare in Inghilterra o ritornando in Svezia, il che non seguirebbesott'altra marineria.
Condotte che sono in Svezia, le mercanzie vengono custoditein un magazzino pubblico sotto due chiavi, una tenuta da
borgomastri l'altra da mercanti inglesi: e questi son obbligatid'andare al magazzino due o tre giorni della settimana a mostrarle
e venderle agl'altri mercanti, i quali pigliando qualche cosa s'accordanodi pagare o in danar contante o in ferro, fil di ferro, pece
e godrone, e in sustanza in quelle mercanzie che gl'Inglesi trasportanodi Svezia. Quando si concorda di pagare in contanti, l'ordinario
è far più di sei mesi di tempo al pagamento, così si vienea sodisfare col ritratto delle medesime mercanzie, e per lo spazio
suddetto gl'Inglesi non esigono alcun interesse. Ma perché gliOlandesi fanno tempo uno o due anni al pagamento (che non posson
fare gl'Inglesi avendo bisogno più presto del lor danaro),
ne deriva che essi facciano in Svezia il maggior traffico. È però
cosa certa che se l'Olanda volesse cavare tutte le mercanzie diSvezia, bisognerebbe che gl'Inglesi s'accomodassero a fare il
medesimo partito, o si contentassero d'andarle a prendere dagliOlandesi.
Con tutto ciò gl'Inglesi hanno vantaggio nel panno, essendoil loro in maggior voga, benché anco in questa lor medesima mercanzia
gli Olandesi, colla solita industria e applicazione al negozio,
una volta la facevano vedere agli stessi Inglesi, poiché compravano
| |
Inghilterra Svezia Svezia Inglesi Svezia Inglesi Inglesi Svezia Olanda Inglesi Inglesi Olandesi Inglesi
|