Or mentre questa per enfiamento va maggiormente adattandosi alla figura sferica, il diametro E F in lei si fa minore, secondo che il fondo F si va di mano in mano innalzando. Quindi anche l’indice F G fermato in esso obbedendo al suo moto scorre più addentro nel collo B C, onde viene a toccarne un grado più alto del grado G.
ESPERIENZE VARIEFATTE NEL VOTO
Dalla serie delle narrate esperienze pareva oramai stabilito a bastanza il concetto del Torricelli, del premer dell’aria sopra le cose inferiori. Il che quantunque sia ardito e pieno di pericolo ad asserire di quelle cose ove a’ nostr’occhi alcun lampo di Geometria non risplende, pure né l’ardire è mai sì degno di scusa, né ’l pericolo è più sicuro a schivarsi che allora che solamente per via di molte e tutte concordi esperienze cammina nostro intelletto al conseguimento del suo desiderio; al quale tuttoché alle volte non giunga, pure nell’appressarsegli tanto quanto s’appaga. Parendo adunque da’ soprammentovati effetti aver guadagnato qualche ragionevole probabilità di sì fatta pressione, fu giudicato che non sarebbe del tutto opera perduta l’andar vedendo con varie sperienze nel voto, se le operazioni loro riuscisser contrarie o in qualche parte diverse da quelle ch’elle si mostrano circondate dall’aria.
ESPERIENZE
PER RICONOSCERE SE LE GOCCIOLE DE’ LIQUIDI, LIBERATE DALLA CIRCOSTANTE PRESSIONE DELL’ARIA, PERDANO LA FIGURA SFERICA ALLA QUALE NATURALMENTE S’ADATTANO
Attribuivasi per alcuni alla pressione dell’aria quell’effetto che comunemente s’osserva nelle gocciole dell’argentovivo e d’ogni altro fluido; le quali o schizzino o piovano per lo mezzo dell’aria o posino sopra un corpo asciutto tirano sempre al rotondo.
| |
Torricelli Geometria
|