Pagina (55/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli è il vero che la differenza è assai piccola in agguaglio di quella che vi si osserva quando la canna è piena d’aria; poiché dove allora è talvolta arrivata infino a cinque gradi, nel voto non ha passato i due. Né pare ad alcuni che debba essere altrimenti, mentre l’aria ch’è dintorno alle palle riscaldandosi più nella parte più alta viene a riscaldar maggiormente il Termometro più a lei vicino.
     
      ESPERIENZE
     
      DEL MOTO DEL FUMO NELLO SPAZIO VOTO
     
      Nella palla del vaso (42) A B s’attacchi una[4] pastiglia nera o altro bitume di colore scuro, in cui il fuoco agevolmente s’apprenda. Dipoi fatto il voto si procuri d’accenderla allo splendor del Sole con lo specchio ardente. Vedrassi subito levare il fumo, il quale in vece di sollevarsi com’è suo solito appena staccato dalla pastiglia discende, formando com’un zampillo di fonte la sua parabola. Data l’aria e tornato ad eccitare il fumo, si leva subito in alto verso la sommità della palla. Ora essendosi in questa fatte molt’esperienze che non richiedevano fabbrica di vaso particolare, come le più dell’altre narrate infinquì, sarà ben fatto, a fine di sfuggir lunghezza nel racconto di esse, dopo una brevissima descrizione del vaso e delle sue misure (non bastando l’ampiezza della carta a formarne la figura in grande, come per maggior chiarezza si fa d’alcun’altre cose che al medesimo vaso appartengono) il dir minutamente del modo che abbiamo tenuto per comodamente servircene e con facilità. Così altri ancora desideroso di vedere e riscontrar con le sue la verità delle nostre esperienze potrà valersene, per lo meno infintanto che non ne sovvenga un altro più sicuro e più facile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi di naturali esperienze fatte nell'Accademia del Serenissimo Principe Leopoldo di Toscana e descritte dal Segretario di essa Accademia Lorenzo Magalotti
di Lorenzo Magalotti
pagine 165

   





Termometro Sole