Pagina (71/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E forse chi prima di far il voto avesse inclinato il nostro vaso per modo, che la bocca A C della palla fosse venuta sotto l’altezza d’un braccio e ¼, presa dalla perpendicolare che cade da essa bocca sopra ’l piano del livello stagnante dell’argentovivo, e in tale stato avesse aperta l’inferior[9] bocca B, sollevandolo poi e riducendolo a poco a poco allo stato perpendicolare, averebbe osservato i medesimi effetti riferiti dal Boile; mentre dovendo passar quell’aria per tutti i gradi di rarità successivamente maggiore e maggiore (a similitudine di quello che segue nel votamento del suo recipiente), non sarebbe divenuta sì presto inutile alla respirazione de’ sopraddetti animali.
     
      Un Granchio tenero da principio si mosse, poi s’avvilì, e tra poco si vide incominciare a basire. Statosi così alquanto come infingardito o più tosto rattratto, non se gli vedendo far altro moto si dette l’aria. A questa si riscosse, onde incominciò lentamente a muoversi, ma cavato del vaso stette poco a morire.
     
      Un Ranocchio si stordì prestissimo, e gonfiò tutto notabilmente: venendo l’aria con subiti salti mostrò di riaversi.
     
      Si serrarono un’altra volta insieme dentro allo stesso vaso un Granchio duro e un Ranocchio. Quanto al Granchio si vedde muovere sin’alla fine che dovett’esser per una buona mezz’ora, né fece altra mutazione che di gonfiar forse un poco. Il Ranocchio all’incontro passati dieci minuti in ogni sua parte fu veduto sconciamente enfiare, quindi spiegò due vesciche assai grandi di qua e di là dal muso; e vomitando grandissima copia di bava per bocca, la quale spalancata stavasi e ripiena dalla lingua stessa e da altre vescichette e membrane tutte sformatamente enfiate, si stette sempre immobile in tale stato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi di naturali esperienze fatte nell'Accademia del Serenissimo Principe Leopoldo di Toscana e descritte dal Segretario di essa Accademia Lorenzo Magalotti
di Lorenzo Magalotti
pagine 165

   





Boile Granchio Ranocchio Granchio Ranocchio Granchio Ranocchio