Pagina (95/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Assicurati finalmente, provando e riprovando più volte l’istessa esperienza, come la cosa non andava altrimenti, e che da noi non si pigliava equivoco, avemmo curiosità di veder l’ordine che tengono diversi liquidi nel congelarsi, gli agghiacciamenti de’ quali per maggior brevità vengono registrati nelle seguenti tavole, nelle quali:
     
      STATO NATURALE significa il grado, al quale arriva l’acqua o altro liquore nel collo del vaso avanti ch’ei sia messo nel ghiaccio.
     
      SALTO DELL’IMMERSIONE è quel primo balzo che si vede fare all’acqua in quel che la palla tocca il ghiaccio. Questo (come per l’esperienze che verranno appresso si farà rnanifesto) non procede da alcuna alterazione intrinseca dell’acqua[11], ma da cagioni estrinseche del vaso. Di qui è che alle volte svaria qualche poco, onde porta qualche varietà nell’altre mutazioni per le quali passa il liquore prima d’agghiacciarsi. Ma come quello che tutto insieme è pochissimo, pochissimo ancora è il suo svario, e minimo quello ch’egli opera nel restante delle susseguenti alterazioni.
     
      ABBASSAMENTO denota il grado al quale dopo il suddetto salto dell’immersione si riduce l’acqua nel cominciare a pigliare il freddo.
     
      QUIETE è il grado nel quale si trattien l’acqua per qualche tempo, seguíto l’abbassamento, senza alcun segno apparente di moto.
     
      SOLLEVAMENTO è parimente il grado al quale dall’infimo punto dell’abbassamento per via di rarefazione si conduce l’acqua con moto tardissimo ed apparentemente equabile, in tutto simile al primo, col quale va ristrignendosi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi di naturali esperienze fatte nell'Accademia del Serenissimo Principe Leopoldo di Toscana e descritte dal Segretario di essa Accademia Lorenzo Magalotti
di Lorenzo Magalotti
pagine 165