Stato naturale 140½ 140½ -
1½ 7½ 15
Salto dell’imm. 142 133 15
52 95½ 405
Abbassamento 90 37½ 420
Non si fermò punto, ma condottosi con l’abbassamento a gradi 90, cominciò a risalire con moto lentissimo ed uniforme, agghiacciandosi nell’istesso tempo a luogo a luogo in diversi piani, come si vede fare all’acqua naturale messa in vasi di vetro ad agghiacciare al sereno.
AGGHIACCIAMENTO DELL’OLIOGradi del vaso - Differenze
Stato naturale 140 18
Salto dell’imm. 122
Abbassamento -
Si ridusse tutto nel corpo della palla dove si congelò senza una minima rarefazione. Quindi è forse che l’olio agghiacciato va a fondo nell’olio fluido, dove tutti gli altri ghiacci fatti per rarefazione galleggiano ne’ fluidi loro.
L’acquarzente si condensa maravigliosamente per freddo, ma poi non si rarefà né s’agghiaccia.
ESPERIENZEINTORNO AL GHIACCIO
NATURALE
Ancorché i ghiacci de’ quali abbiamo trattato finora siano stati chiamati da noi col nome d’artifiziali, questo non toglie ch’e’ non sieno lavorati anch’eglino dalla Natura totalmente di sua mano. Ora lavorandone ella medesima con altra maestria e per avventura col semplice ingrediente dell’aria, volemmo vedere se ruscendone l’effetto medesimo con diversi mezzi si riconoscesse qualche varietà nel progresso dell’operazione. E già che avevamo le mani in questa materia procurammo di trarne qualch’altra notizia, come si vedrà dal seguente racconto.
| |
Natura
|