Pagina (18/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      »
     
      LA LEGGENDA DEL BURANCO
     
      Streghe, folletti e apparizioni in Liguria.
     
      L'AUTORE A CHI LEGGE
     
     
      A Toirano - vecchio e importante borgo del mandamento d'Albenga, nella provincia di Genova, il quale sorge in capo alla valle del Varatella, fiumicello che mette foce a levante di Borghetto Santo Spirito - si dà il nome di Buranco, pronunziato con u stretta, francese o lombarda, a un'ampia e profonda voragine della soprastante Alpe marittima, in vicinanza del Giovo, e perciò in quel di Bardineto; la quale propriamente si apre sopra la regione della Zotta, o conca dei prati. Ignaro e credulo, il popolo serbò sempre intorno ad essa credenze strane, inventando le più curiose storie con senso di superstizione e di paura.
      Presso il leggendario Buranco, a settentrione, si trova pur una fossa, quasi quadrangolare, da un lato ingombra di sassi grossi e piccini, di alcuni metri di profondità, dov'è facilissimo lo scendere, la quale si chiama Buranchetto o Buranchino. Con diminutivo improprio si dice anche Buranchino di S. Pietro - perchè non molto distante dalla vetta, ove sorge l'antica chiesuola dedicata al primo Apostolo - un'altra notevole e inesplorata voragine, ritenuta altrettanto profonda quanto il famoso Buranco, la quale fra balze e sassi spalanca una bocca di circa sei metri di circonferenza, donde lo sguardo crede poter misurarne una profondità di quindici; più in basso buio pesto. Se vi si gettano pietre o sassi, l'urto loro e il rimbalzo nelle pareti dànno un rumor secco e breve. Altro precipizio o voragine si vede nello stesso territorio di Bardineto e, a dir giusto, nella piaggia Bordura, sopra Riosecco, con irregolare apertura di quasi due metri, nella quale lanciando sassi si ottiene un ruinor simile a quello delle cavità suaccennate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Liguria Toirano Albenga Genova Varatella Borghetto Santo Spirito Buranco Alpe Giovo Bardineto Zotta Buranco Buranchetto Buranchino Buranchino S. Pietro Apostolo Buranco Bardineto Bordura Riosecco