Ciò che si narra in proposito del soldato Oneus, riuscito unico a esplorar quella fossa, baratro o labirinto sotterraneo, è così strano, fantasmagorico e terribile, che a certi punti par di assistere a scene dell'inferno dantesco; di che ci si rendono mallevadori, oltre che Giacomo Ceratini nella vita di S. Patrizio, il famosissimo p. Ribadeneira e Davide Rotho, vescovo Orsariense, ed Enrico Saltariense monaco cistercense e Matteo Paris, monaco di S. Benedetto, e Giraldo Cambrese ed altri ed altri, secondo le assicurazioni solenni dell'anonimo autore dell'operetta: Appello a suffragare le anime del Pugatorio. Ho conosciuto in Roma una pia monaca, la quale - per aver io ricordato incidentalmente le leggende formatesi intorno alle caverne e voragini sulla cieca e volgare credulità - venne fuori a parlarmi del famoso pozzo di S. Patrizio e del viaggio di Oneus con tanta convinzione e fede, ch'io mi guardai bene dal contraddirle, rimanendo allibito e muto al miracolo di così beata scienza... E dire che, quella storia sbalorditiva, con buona pace di tanti dotti scrittori e fervidi credenti, non è che un mero sogno, un'ascetica visione d'anime isteriche e timorate!
Quanto poi alla novella o leggenda di Rosalba, se tale vuolsi chiamare, io la ebbi, giovinetto, dalla bocca stessa di un certo Toniello dei Toinelli, soprannominato, maestro Scarparone, uomo d'età avanzata e d'ottima pasta; il quale sebbene lavoratore modesto del suo campicello, e amante del vivere quieto e ritirato, era però fornito di molto buon senso e di discreta coltura, per aver egli indossato in gioventù l'abito del chierico e fatto il corso di studî con proponimento d'andar prete, secondo che credeva di sentirne vocazione.
| |
La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze 1900
pagine 256 |
|
|
Oneus Giacomo Ceratini S. Patrizio Davide Rotho Orsariense Enrico Saltariense Matteo Paris S. Benedetto Giraldo Cambrese Appello Pugatorio Roma S. Patrizio Oneus Rosalba Toniello Toinelli Scarparone
|