E vedi sorgere picchi, vette e burroni, e avvallarsi verdeggianti pendici, e stendersi fiumi e torrenti in alvei biancastri e sassosi; e sorgere ville, apparir vecchi borghi, fiorire città industri e vaghe.... Da capo S. Spirito al fiume Varo, confine naturale d'Italia, per poco non senti il profumo dei limoni, degli aranci e de’ cedri che, a temprare la mestizia degli uliveti nerastri, si leva e si effonde al sorriso d'un cielo ridente.
E guarda or dirimpetto a noi, quasi a’ nostri piedi, adagiarsi Loano e Pietra Ligure, carezzate dolcemente dall'onda marina; e a manca la Caprazoppa e il Finale: oltre il capo, si disegnano Noli turrita e Savona,... Savona rigogliosa e festante, tutta intenta a nuove fortune. Anco da questo lato, i monti susseguono a’ monti, a guisa de’ marosi a’ marosi; e s'ergono al cielo vette, si stendon colline, s'aprono valli, scorrono fiumi e torrenti; e ville e giardini, e città e paesi rallegrano e fan ricca la bella riviera,...sino al promontorio di S. Benigno, sul quale si erge la Lanterna, vigile e secolare sentinella della Superba.
Innanzi a noi, avvolta in manto vaporoso, sorge la Sardegna, madre inclita di petti liberi e forti, onde prese nome il Regno Subalpino, nucleo glorioso del Regno d'Italia; e là presso è la Maddalena, propugnacolo formidabile dell'integrità nazionale, alla quale sta congiunta la piccola Caprera, custode altera e gelosa de’ resti del Guerriero della Giustizia e della Libertà. Vedi, più in qua, l'antica Cirnos, la Corsica fiera e pertinace, culla di Pasquale Paoli, uomo del diritto, e di Napoleone Buonaparte, genio di guerra e soldato di schiavitù; terra strappata al seno della madre patria per delitto inespiabile di parricidio.
| |
La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze 1900
pagine 256 |
|
|
S. Spirito Varo Italia Loano Pietra Ligure Caprazoppa Finale Noli Savona S. Benigno Lanterna Superba Sardegna Regno Subalpino Regno Italia Maddalena Caprera Guerriero Giustizia Libertà Cirnos Corsica Pasquale Paoli Napoleone Buonaparte
|