Pagina (112/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. «Di fatto, rimontato a cavalluccio del Demonio, si fece riportare a Salerno, dove arrivò a mezzogiorno in punto: e ivi itone in casa, preparò un gran fuoco ed abbruciò tutti i libri di Magìa che aveva; e mentre che abbruciavano detti libri, si sentì un forte strepito, e rumore, che ognuno si credeva essere in quel giorno la fine del Mondo
      Recatosi poscia alla chiesa della città, si prostrò innanzi a un Crocifisso e, compunto e pentito, forte percuotendosi il petto con un sasso e «dirottissimamente piangendo, dimandò perdono a Dio de’ suoi enormi errori commessi.» Il Cristo aperse gli occhi, e, distaccando la testa dalla croce, la chinò sul petto. Gli aveva perdonato!
      «Questo miracolo esiste ancora al presente!...»(14)
      Tale storia, udita dai fanciulli, li rendeva mesti e silenziosi; e, non appena a letto, si cacciavano sotto le coltri, paurosi e tremanti.
     
      In quest'anno di grazia 1895, la leggenda del Buranco ne ha fatte pullulare non so quante altre nel mio borgo e nei dintorni; in ispecie a Loano, dopo che Myosotis venne fuori con la notturna processione di Peggia. Questa volta il supremo evocatore, il leggendista, è stato nientemeno che Papirio il savio, Papirio battagliero più che settantenne, con la sua barba bianca, fluente, a guisa del gran condottiero Mosè, e la parola dolce e melata come di donna, la mente ancor tutta piena de’ patriottici ricordi del passato. Uomo invero invidiabile, il quale con un cuore d'oro serba gli entusiasmi della generazione a cui appartiene, generazione che, ahimè! sta per iscomparire del tutto, alla quale si deve l'aver mantenuto inalterato il culto della patria e della libertà, primo elemento di vita civile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Demonio Salerno Magìa Mondo Crocifisso Dio Cristo Buranco Loano Myosotis Peggia Papirio Papirio Mosè