Pagina (113/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
      Papirio, adunque, sostiene che Loano è una delle terre, in Liguria, più ricca e privilegiata di leggende; e ciò sostiene, sino a certo punto, con argomenti e prove.
      E tra le molte, che non è qui acconcio il narrare, ei mette prima quella del gufo del torrione Doria, il bel torrione che anche adesso si leva come fida e temuta sentinella a difesa del vicino palazzo, anzi a custodia della piccola e pretensiosa città. Sentite un poco. Il gufo sbuca fuori di notte, una notte, s'intende, sempre cupa e indiavolata; un gufo vero, specie di stryx bubo, o bubo maximus, co’ suoi due ciuffi di penne sulla testa, il disco facciale schiacciato, il becco e le unghie di color carneo, bianca la gola, screziato e ondeggiato di nero e giallo di oro il di sopra del corpo, con due occhi poi così acuti e fosforescenti, che nemmen quei del gatto mammone gli potrebbero stare a confronto. L'infausto volatile, ruotando vorticosamente attorno alla chiesa parrocchiale, o sopra il campanile di Sant'Agostino, manda voci lugubri e lamentose a guisa d'infelice martoriato.
      L'uccellaccio antipatico gira, gira, gira,... stride,... vola e, in fine, infastidito e stanco, torna al torrione, dove scompare in qualche vecchio buco....
      La spiegazione che se ne vuol dare, è alquanto pietosa. Il popolo sostiene che il brutto e grosso barbagianni non è altro che lo spirito dell'infelice poeta Antonio Ricciardi, segretario di Giovanni Andrea Doria, quegli stesso che, rinchiuso un giorno per gelosia di donna, nell'umida prigione della torre, quando s'avvide che il padrone disumano, dimenticando i servigi ricevuti dal povero vate, non si commoveva punto dell'orribil sua sorte, preso da rabbia frenetica, si fracassava il capo contro il muro, togliendosi disperatamente la vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Loano Liguria Doria Sant'Agostino Antonio Ricciardi Giovanni Andrea Doria