Pagina (130/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - È stata quella brutta stregaccia, che passò jeri sull'uscio, seguita da quel cagnaccio. Oh! la infame, se la incontro ancora....
      - È stata lei! È stata lei! - ripeteva la Maria tornata in camera. Lo dirò al mio Giovannino. E la bimbinella rideva, e con le manine accarezzava la mamma.
      Tutte le donne del vicinato e le semplicione del borgo, sentito il caso, maledissero la strega e si promisero scambievolmente di darle una lezione coi fiocchi, se avesse ancora osato farsi vedere.
     
      Invece, le credenze più vive e diffuse, non per anco dileguate a’ dì nostri, riguardavano e riguardano le anime dei morti, le loro apparizioni e colloquî, soprattutto in occasione della commemorazione del 2 novembre.
      Così i popoli selvaggi come gl'inciviliti hanno od ebbero, più o meno, l'opinione che l'anima dopo la morte conservi il potere di ritornare sulla terra, prendendo la forma materiale avuta dal corpo. Ed è noto a qual segno sia giunto questo genere di superstizione, tanto che le varie storie di fantasmi, ritenute come autentiche, formerebbero un'opera considerevole. Vi sono esorcismi e forme di esorcismi consacrati all'espulsione dei fantasmi, delle ombre dei morti e delle streghe, tuttavia in vigore qua e là, non ostante i bagliori del decantato nostro progresso.
      Anche da noi le anime usavano apparire in sogno e talvolta a occhi veggenti, verità non solo asserita dal popolo, ma pure da gente men rozza e non di rado di qualche coltura.
      È notorio in fatti che l'arciprete di Toirano, don Giuseppe Garassini - prete Bepollo - nato in questo borgo il 13 aprile 1806 e ivi morto il 29 novembre 1868, credeva alle apparizioni, alle visioni e simili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Maria Giovannino Toirano Giuseppe Garassini Bepollo