Pagina (155/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...»
     
      Adunque, non venne mai fatto alcun tentativo per esplorare il bàratro?
      Non è il caso di prendere sul serio i racconti di un tempo remoto, come pensavano quel poveraccio d'un Pelacane e il vecchio Ginepro; e nemmeno saprei quanta fede prestare agli esperimenti di discesa, che si vorrebbero fatti in tempi più vicini.
      Una giovane di Calizzano narra, a chi vuol sentirlo, il seguente fatterello, che potrebb'anche riferirsi ad altre voragini nostre.
      «Quando mia madre era fanciulla, si recò un giorno nelle vicinanze del Buranco in compagnia di alcuni compaesani; e ivi, come si usa, si accostarono a vedere, gettando pietre nel profondo. Poi, un certo Tognin, detto Testanera, nel guardar fissamente laggiù..., disse che voleva accertarsi di ciò che gli sembrava apparire nel fondo del precipizio. Non so come e quanto ci si lasciasse andare penzoloni dalla sponda; ma spingendo ancora gli occhi nell'oscurità, vide un'ombra con una gran testa, che saliva, la quale gli faceva cenno con la mano di scendere. Quella vista lo impaurì tanto, che si mise a gridar aiuto, e i compagni ne lo trassero di lì alla meglio, più morto che vivo.
      «Anzi, per fortuna, era capitato lassù un mulattiero di Toirano andato a fare del giazzo, cioè a raccogliere foglia secca, il quale diede una buona mano ai compagni, altrimenti Testanera correva pericolo certo di cadere nelle braccia dell'ombra dalla testa grossa....»
      Zucche!
      Eppur c'è dell'altro che, quasi contemporaneamente, ravvivava le voci di simili spauracchi.
     
      Dura ancor viva negli animi de’ buoni loanesi la memoria del signor Giovan Battista Lanteri - volgarmente o sciô Baciccia -, morto il 9 settembre 1879 in età di ottantanove anni, essendo egli nato nel 1790 da Felice e da Maddalena Scarella dei marchesi di Pornassio, secondo i registri dello Stato civile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Pelacane Ginepro Calizzano Buranco Tognin Testanera Toirano Testanera Giovan Battista Lanteri Baciccia Felice Maddalena Scarella Pornassio Stato