La madre ubbidisce, e uno stormo di volatili, che sempre lo insidiavano, pigliano il volo e non si fan più vedere; per tal modo la creaturina è salva e sana come una lasca.
Prete Pasticcia ha ragione, e l'avrà ancora per molto tempo.
Del resto, gli scongiuri, gli esorcismi e le benedizioni sono di tradizione scritturale. Gesù non discacciava egli i demòni, gli spiriti cattivi, dai malefiziati del suo tempo? O non ha egli persino obbligato il nemico delle anime a rifugiarsi in una moltitudine di porci, che sparvero poi sommersi nelle acque del mare?
Vi hanno per la Chiesa varie formole d'esorcismi contro gli ossessi o indemoniati, contro qualsiasi stregato e stregamento; esorcismi per gli animali afflitti da malìa; contro i vermi, le mosche, i sorci, i serpenti; contro gli uccelli e gl'insetti nocivi; contro i maleficî ai latticini, commestibili, cereali; contro i microbi del latte, del burro, ecc.; contro le minaccie dei temporali, e i tuoni, i fulmini, la grandine, i venti, ecc. ecc.; e persino contro quei malanni e dolori, di cui non si occupa e non è capace di occuparsi la medicina.
Vedete voi quella donna?
È una madre che porta il suo piccino al parroco per lo scongiuro, e a farlo benedire. Il poverino è da gran tempo rifinito e tirato per le malie della básua. Venuto il prete innanzi a lei in cotta e stola, legge l'orazione(31), e benedice il paziente; e la donna, dopo qualche parola di consolazione, e fatta la sua offerta(32), sollevata e fiduciosa, se ne torna a casa.
Come si vede ivi non occorre l'intervento dell'ufficiale sanitario, e solo nei casi secondari si fanno avanti i compari, come Gioanin da Costa, o l'eterno e benemerito don Pasticcia: in bisogni speciali, non pochi preferiscono far da sè, e allora l'operazione di fugar la malìa non costa il becco d'un quattrino(33). Il medico, giova ricordarlo, non è persona che goda il favore di questi buoni villici.
| |
La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze 1900
pagine 256 |
|
|
Pasticcia Chiesa Gioanin Costa Pasticcia
|