La comitiva si componeva di giovani amici, che è grato ricordare. Erano: Giuseppe Parodi e Pietro Garassini, dottori in medicina e chirurgia; i dottori in legge: Bartolomeo di Nicolò Garassini e Niccola Garassini. Non mancavano i miei due fratelli, Pietro, sindaco di Toirano, ed Ottavio dell'Ispettorato delle Strade Ferrate in Genova. Per ragioni d'ufficio, e a malincuore, non avevan potuto prender parte alla gita don Emanuele Parodi, maestro elementare del borgo, il medico chirurgo Giovanni Richero e Niccolò fu Niccolò Maineri, vicesegretario del comune e maestro delle scuole.
Erano anche della partita un Giuseppe Giacomo Maineri, soprannominato il Tappo, ottima pasta d'uomo, ancor valido, non ostante le sue sessantacinque pasque suonate; e Giacomo Zunino, giovane vigoroso, nostr'uomo di campagna, questo e quello incombenzati di tener dietro a due pazienti somari, uno dei quali carico di corde e d'attrezzi per la discesa, e delle occorrenti provvisioni da bocca; l'altro scelto al poco ambìto onore di portare in groppa - Don Quijote declinante - lo scrittore di queste pagine, capoccia, dirò così della allegra brigata.
Sulle prime, l'aspetto del tempo appariva capriccioso e malfido; ma poi divenne benigno e radiante; indi per tutta la giornata si tenne amico più di quanto si fosse sperato.
A destra, un po’ sotto il ponte della Ca dei Sappi, si scorge il Lago oscuro, il maggiore dei laghetti del Varatella, così nominato dall'essere a principio come incassato fra due grandi massi i quali, restringendosi in alto, formano una specie di speco, dove le acque precipitando, hanno una profondità di alcuni metri.
| |
La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze 1900
pagine 256 |
|
|
Giuseppe Parodi Pietro Garassini Bartolomeo Nicolò Garassini Niccola Garassini Pietro Toirano Ottavio Ispettorato Strade Ferrate Genova Emanuele Parodi Giovanni Richero Niccolò Niccolò Maineri Giuseppe Giacomo Maineri Tappo Giacomo Zunino Quijote Sappi Lago Varatella
|