Pagina (207/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Son varie e curiose le idee intorno all'antichità dell'uomo. Le tradizioni religiose dei Semiti, le leggende greche, gli scritti degli antichi chinesi, i testi messicani, le favole degl'isolani dell'arcipelago Sandwich, quelle degli indigeni d'Haiti, tutti si accordano nel mostrarci la specie umana contemporanea delle ultime importanti modificazioni della crosta terrestre. Altrettanto si deduce da qualche testo indiano - versetti del Vendidad-Sadè -, dai canti mitologici scandinavi, dalle narrazioni popolari raccolte da’ viaggiatori nell'India; in Persia i geologi e i paleontologi traggono pur indizi e allusioni dal periodo quaternario, al quale molti di essi riferiscono la contemporaneità dell'uomo e dei fenomeni post-pliocenici in generale, della sua coesistenza con gli animali quaternari(47).
      L'età paleolitica o della pietra scheggiata - nota lo Jovacchini - si vuol fissare nella cifra tonda di 222,000 anni, la quale vien ripartita in 75,000 anni al periodo chelleano, 100,000 al musteriano, 12,000 al periodo solutreno e 33,000 anni al periodo maddaleno.
      L'età neolitica o della pietra levigata si vuol segnare a 12,000 anni, quella delle palafitte lacustri a 7,000, e a 4,000 del bronzo. È noto che le stazioni del bronzo e del ferro indicano una prevalenza progressiva degli animali domestici sopra i selvatici e uno sviluppo nell'agricoltura, nell'industria e nel commercio primitivo.
      Scienziati insigni, quali Lyell, Lubbock, Quatrefages, Burmeister, Canestrini ed altri, sono favorevoli all'esistenza dell'uomo terziario, e quindi ne portalo l'antichità a una cifra più alta di anni, cioè dai 300,000 ai 350, mentre coloro che l'attribuiscono all'epoca quaternaria, gli assegnerebbero un'antichità non minore di 250,000 anni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Semiti Sandwich Haiti Vendidad-Sadè India Persia Jovacchini Lyell Lubbock Quatrefages Burmeister Canestrini