Finalmente, taluni opinarono che su quel monte esistesse qualche delubro gentilesco e che l'Apostolo lo convertisse in tempio cristiano.»
(9) I figliuoli di Dio, veggendo che le figliuole degli uomini erano belle, si presero per mogli quelle che si scelsero d'infra tutte.» - Genesi, VI, 2.
(10) Tra il 1255 e il 1259.
(11) Paradiso, c. XXII.
(12) Est! Est! Est! o il Vescovo beone dell'A., Roma, Loescher, 1888.
(13) Quarta edizione; Roma, Voghera, 1893, Pagg. 94-95.
(14) Vedi Vita, magie, conversione e morte di Pietro Bailardo, ecc.; Torino - senza data -, presso Carlo Grosso, librajo.
(15)Vivanda in uso, d'inverno, a Genova e in Liguria; ordinariamente, di farina di ceci stemperata in acqua, entrovi sale, pepe e olio abbondante, la quale si versa in teglia, ov'è allestito un soffritto con zibibbo o cipolletta, e si cuoce nel forno.
(16) Felice Isnardi scrive, una volta, che il castello di Loano fu eretto nel 1287 da Oberto Doria; un'altra, nel 1289. Lo storico della città di Loano - P. Enrico del SS. Sacramento - dichiara in errore coloro che ne attribuiscono l'erezione a Oberto Doria; ma non sa indicarne l'autore. Però, nota: «.... fu più volte ristorato ed accresciuto dai Feudatari del luogo, incominciando da Oberto Doria:...; ma quegli che più si prese l'impegno di migliorarlo ed accrescerlo fu Giovanni Andrea, che lo ingrandì e lo adornò con ingenti spese. »(pag. 67).
(17) Un amatore di glorie locali mi scrive in proposito: «.... Il ballo credo sia stato rimesso poi in vigore, poichè, ancora una ventina di anni fa, si soleva fare dai nostri contadini.
| |
La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze 1900
pagine 256 |
|
|
Apostolo Dio Paradiso Est Vescovo Roma Loescher Quarta Roma Voghera Pagg Vedi Vita Pietro Bailardo Torino Carlo Grosso Vivanda Genova Liguria Felice Isnardi Loano Oberto Doria Loano Enrico Oberto Doria Feudatari Oberto Doria Giovanni Andrea
|