Ma le fiamme avendola pure rispettata, ei comandò allora di scannarla; onde un soldato del feroce magistrato con la spada, le trapassò la gola, standosi ella in ginocchio fervorosamente pregando, il 13 dicembre del 304, nella verde età di 23 anni: in tal modo le procurava la doppia corona della verginità e del martirio. Nessuna memoria locale accenna al tempo in cui la grotta fu convertita in oratorio, la quale pare sia stata piuttosto di predilezione della Martire, secondo il buono e credulissimo (!) autore del Vago Giardinello.... «Sapendo la virtù haver per proprio di star rinchiusa in ardui e quasi inacessi ripostigli, por s'abbi eletto tra tanti e tanti altri celebri oratori quel santo e solitario speco dalla natura saggiamente in duro e vivo sasso fabbricato, che non cede punto a fina tempra d'acciaio, nè a taglio di maestrevol ferro.»
- Per maggiori notizie, vedi la Vita dei padri, di Martiri e degli altri principali Santi, ecc., dell'Abbate ALBANO BUTLER, 2ª edizione; Venezia, tip. Emiliana, 1861, vol. XII.
Tra le pubblicazioni sulla Vergine Siracusana, giova notare: La Grotta di .S. Lucia illustrata con cenni storici e descrittivi per D. ANGELO FERRARI; che presenta la sincera storia della martire, rigettando ogni superstizione paterna. Albenga, tip. Croviolto, 1899; V. pure Una passeggiata nella Grotta di S. Lucia di Toirano dell'A.; Genova, Sordo-Muti, 1851.
(37) Esempio di comprendere e onorare l'arte, diedero fra noi gli Albenganesi con gli affreschi di Santo Bertelli nella cattedrale di S. Michele; e ugualmente quei di Loano, nell'oratorio delle Cappe Turchine col bel medaglione dello stesso valente pittore, dipinto nella volta.
| |
La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze 1900
pagine 256 |
|
|
Martire Vago Giardinello Vita Martiri Santi Abbate ALBANO BUTLER Venezia Vergine Siracusana La Grotta Grotta S. Lucia Toirano Genova Sordo-Muti Albenganesi Santo Bertelli S. Michele Loano Cappe Turchine
|