Pagina (255/256)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ... In questi Khan vi è il padrone, con un paio di garzoni; e nei Khan più lontani, in posti un po’ pericolosi, il governo turco mantiene un soldato, uno zaptié. Nel felice tempo della Natività, i Khan dovevano essere anche più primitivi, per lo più prolungazioni delle grotte naturali. Betlemme aveva una piccola locanda, ma Giuseppe e Maria non poterono andarvi, non già che mancassero dei denari per pagare l'alloggio, ma perchè la locanduccia era piena zeppa. Quirino, in nome dell'augusta Roma, aveva bandito il censimento, e tutta la Palestina era sossopra, giacchè ognuno doveva andare a segnarsi nel paese di cui era oriundo.... Betlemme era una delle ultime stazioni, dove Maria e Giuseppe, stanchi, si fermarono la notte del 24 dicembre. Essi, non trovato posto all'alberguccio, si rassegnarono ad andarsene al Khan, dove la notte Maria fu presa dai dolori del parto.... È evidente che il nostro Signore è nato in Khan....» - Roma letteraria, dicembre 1895.
      (65) 6 e 7: E i discepoli.... menarono l'asino e il puledro, e misero sopra quelli le lor vesti; e Gesù montò sopra il puledro.
      8. Ed una grandissima moltitudine distese le sue veste nella via; ed altri tagliavano de’ rami dagli alberi e li distendevano nella via.
      9. E le turbe che andavano davanti, e che venivano dietro, gridavano, dicendo: «Osanna al figliuolo di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna ne’ luoghi altissimi!» - SAN MATTEO, capo XXI, trad. Diodati.
      Nella modesta cappella di Betfage, presso Gerusalemme, si conserva la pietra che serviva al Divin Maestro per montare sulla cavalcatura; e di là egli fece il suo trionfale ingresso dalla Porta d'Oro;... montava il suo asinello a piedi scalzi e non era possibile, a meno di un penoso sforzo, salire senza mettersi sopra un rialzo, o senza l'aiuto di un'altra persona.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La leggenda del Burando
Streghe folletti e apparizioni in Liguria
di Baccio Emanuele Maineri
Tipogr. Franceschini Firenze
1900 pagine 256

   





Khan Khan Natività Khan Giuseppe Maria Roma Palestina Maria Giuseppe Khan Maria Khan Gesù Davide Betfage Gerusalemme Divin Maestro Porta Oro