Pagina (48/115)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcuni anni dopo riscriveva con rabbiosa compiacenza: «Il cielo, non sempre sordo alle voci della giustizia, mi vendica largamente del torto avuto col non lasciar ai fratelli un giorno di pace, e colla fatale separazione d’interesse e di cuore.»
      Essi però - lo potevano fare! - collocarono un monumento pomposo al padre nella Certosa, e stemperarono la loro immensa gratitudine in questo barbaro epitaffio latino:
      CINERIBUSPETRONII. ANT. F. BVRATTI
      VIRI. INTEGERRIMI. SOLERTISSIMI.
      FAVTORIS. BONARVM. ARTIVM.
      QVI. PIVS. VIXIT. A. LXXX. M. V. D. XXV.
      DECESSIT. VI. ID. NOV. A. MDCCCXVI.
      ANTONIVS. JOANNES. PETRVS.
      FILIIPATERNAE. IN. SE. CHARITATIS.
      NVNQVAM. IMMEMORES. FVTVRI.
      P. C.
      V.
      Applicazione d’un cerottino a Filippo Scolari - Il quale risponde e si querela alla Polizia - Il Buratti firma una dichiarazione - Il prete Marienis - A che patto si lasciasse satireggiare - Va parroco a Mazzorbo - La Polizia gl’impedisce di visitar San Fedele - Ordina dei funerali a Madama di La Vallière - Tragica istoria di un elefante - Il Buratti la narra in un poemetto - I suoi nemici vogliono perderlo - La Polizia gli fa un processo - Suo interrogatorio - È condannato a un mese di carcere - Scuse dell’autore.
      Il poeta fece ritorno a Venezia con indosso una matta voglia di sfogare su qualcuno l’ira che lo consumava. Cercò una vittima al caffè Florian, e la trovò in Filippo Scolari, giovane bravo e culto più che non paresse, a vederlo così smilzo e piccolo di statura. «Pochi si danno allo studio» - confessava lo stesso Buratti - «con tanto fervore, e sanno isolarsi al lume della vigil lucerna da quanto nel quinto lustro invita il senso e lunsinga il bollore delle passioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il principe dei satirici veneziani Pietro Buratti
di Vittorio Malamani
Tipografia dell'Ancora Venezia
1887 pagine 115

   





Certosa Filippo Scolari Polizia Buratti Marienis Mazzorbo Polizia San Fedele Madama La Vallière Buratti Polizia Venezia Florian Filippo Scolari Buratti