Pagina (59/115)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tuto quel che fa torto a la virtù,
      Sudito de nissun (vardè che caso!)
      L’elefante in casoto ha storto el naso.
      E rise di un tal Tolomei, ispettore del satellizio, e del Commissario di Polizia del sestiere di Castello il quale aveva ordinato ai soldati di far fuoco sull’elefante, ignorando che il piombo rimbalzasse sull’epidermide. Ma più di tutto pose in caricatura un marchese Maruzzi, che appena compiuto l’elefanticidio, fu visto correre ansante e sudato da Florian, a spaccar le montagne che non ci sono, e a giurare che senza di lui Venezia avrebbe cessato di essere. Questo marchese, nato di famiglia benemerita per servigi prestati a Caterina di Russia, era dal poeta dipinto:
      Figura picoléta e tomboloria,(108)
      Colo curto e bovin, muso da luna,
      Batolon,(109) libertin, omo de inzegno.
      E in una nota: «Unico germe della sua schiatta, il marchesino di cui parlo accoppia a talenti non comuni, tutte le stravaganze d’un ricco sfondato, che, superbissimo di carattere, ama sciogliersi da ogni riguardo, affettando una popolarità che non sente, ma che gli resta comoda, ottenendo con questa il mezzo di sopraffare i suoi nemici. Nacque a Petersbourg, e fu tenuto al fonte battesimale dal gran Paolo. Conosce molte lingue, parla di tutti a dritto e a rovescio, e soccorso da una memoria a tutte prove, veste il falso con una tal aria di verità, che bisogna accordargli l’onore del primo fra i Nobili ciarlatani.»(110)
      In quel tempo il Maruzzi era a Milano. Un giorno gli capitò una lettera anonima bollentissima, che alludendo al poemetto burattiano, parlava di infamie inaudite, di onore offeso, di luminosa vendetta da prendere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il principe dei satirici veneziani Pietro Buratti
di Vittorio Malamani
Tipografia dell'Ancora Venezia
1887 pagine 115

   





Tolomei Commissario Polizia Castello Maruzzi Florian Venezia Caterina Russia Petersbourg Paolo Nobili Maruzzi Milano