Pagina (64/115)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      »
      Il Governatore, in data 4 settembre, aderiva alla proposta «coi debiti riguardi» - però - «al minor rumore e pubblicità» e regalava al poeta un mese di carcere, prescrivendo che «meno la moglie, non gli sia permesso durante l’arresto l’avvicinamento de’ suoi amici, e che dopo espiata la pena gli venga nuovamente confermato il precetto, sotto la comminatoria di far uso, in caso di recidiva, di più rigorose misure».(114)
      L’arresto seguì il giorno sette alle ore sei antimeridiane, e il Buratti fu rinchiuso in una stanza del Palazzo Ducale, dov’erano allora gli uffizi pubblici, ed anche quello di Polizia. Quando i gendarmi si presentarono a casa sua, il poeta stava scrivendo una satira contro il prete Marienis!
      Nelle carte della Polizia trovo in data del 12 una supplica di Arcangela Brinis perchè fosse commutata la pena inflitta al marito nell’arresto in casa; in margine alla qual supplica un magistrato, che si direbbe egiziano perchè la sua firma è un geroglifico, appuntò: «Alla Direzione Generale di Polizia perchè diffidi la ricorrente che non si possa far luogo all’istanza».(115)
      Gli uomini seri e prudenti biasimavano forte il Buratti. Non ha testa dicevano. Quand’era giovinotto gli potea servire di scusa la foga sconsigliata e l’inesperienza; ma adesso è carico di famiglia; dovrebbe avere un po’ più di cervello. Sicuro: ma dov’è un poeta che abbia avuto cervello? Uscito di carcere, egli rispondeva agli uomini seri: «Età matura, due figli e la moglie incinta» - perchè la signora Arcangela era incinta - «dovrebbero essere gran motivi a prudenza, ma non vale che l’esorcismo della morte a cacciar di corpo il demonio della poesia e della satira.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il principe dei satirici veneziani Pietro Buratti
di Vittorio Malamani
Tipografia dell'Ancora Venezia
1887 pagine 115

   





Governatore Buratti Palazzo Ducale Polizia Marienis Polizia Arcangela Brinis Direzione Generale Polizia Buratti Arcangela